10 RAGIONI PER SPONSORIZZARE UNA SQUADRA DI PALLAVOLO

Per esempio, la nostra!

Spendi ogni anno i tuoi soldi in spot, radio, volantini e cartelloni, ma avrai notato che tante aziende piccole o grandi, in tutto il mondo, fanno scelte diverse e decidono di promuoversi sponsorizzando lo sport. Ma perché? E soprattutto: perché proprio la Pallavolo?

Quando il logo di un’azienda è sulla maglia di un giocatore, entra a contatto con i battiti del suo cuore sul campo, con i palpiti del suo pubblico, con un intero mondo.

Ma ci sono anche le altre ragioni, forse più pragmatiche.

Parliamo a ragion veduta: la Lazio Pallavolo sta facendo un grande lavoro di crescita e costruzione con i propri sponsor e sostenitori.

Se sei un imprenditore o un commerciante, scopri qui di seguito le ragioni per cui ti piacerà sponsorizzare una squadra di volley.

E perché dovresti scegliere la Lazio Pallavolo.

 

1 - L’intero importo è deducibile

...potrai scaricarlo completamente! Attraverso il contratto di sponsorizzazione è possibile alleggerire il carico fiscale della tua azienda grazie alla deducibilità fiscale di quanto corrisposto alla società sportiva dilettantistica. (1)

 

2 Non sposi un cartellone pubblicitario, ma dei valori

Attraverso la sponsorizzazione sportiva non ti limiti a comunicare il tuo messaggio per pochi secondi attraverso una tv o una radio o su un cartellone pubblicitario che dopo qualche giorno scolorisce. Con la sponsorizzazione sposi per un’intera stagione i valori e i messaggi che la società sportiva trasmette.

Un esempio? Gli sponsor Lazio Pallavolo si riconoscono nei nostri tre valori chiave: fair play, inclusione, appartenenza. Rivedono loro stessi negli ideali di motivazione, impegno, correttezza e attenzione ai più giovani che contraddistinguono la storia della società. Ma non solo. Sentono viva una grande passione, fatta di vittorie, sportività e grandi icone. Una passione fatta di una storia che comincia nel 1900: la lazialità.

 

3 I sani principi dello sport diventeranno i principi della tua azienda

 

L’attività sportiva trasmette valori ed emozioni positive, come salute, benessere, determinazione, correttezza. La sponsorizzazione sportiva rappresenta un’occasione per costruire legami emotivi con il pubblico. Questo può avvenire anche in forma negativa: è il caso degli scandali nel Calcio, per esempio. Ecco perché la pallavolo, seconda solo al calcio per diffusione, è una soluzione vincente in questo preciso momento storico.

 

 

 

 

4 Conoscerai realmente i tuoi clienti

 

Prima di scegliere la tua sponsorizzazione, studia la società, i suoi centri sportivi, i suoi atleti tipo, i suoi tifosi e tutte le persone che partecipano alla vita della società. In questo modo potrai capire se i messaggi che vuoi trasmettere attraverso la sponsorizzazione saranno adatti o meno al target di riferimento della società sportiva. La Lazio Pallavolo, per esempio, svolge la propria attività in due storiche palestre del quartiere Prati, a Roma Nord: valuta come le abitudini di consumo e la capacità di spesa delle persone varino fra le diverse zone di Roma!

 

5 Parteciperai direttamente agli eventi

Un’azienda che voglia distinguersi cerca un contatto diretto e personalizzato con le persone: l’evento sportivo rappresenta uno dei mezzi più forti per parlare al consumatore. Un esempio? La Lazio Pallavolo è promotrice da vent’anni di diverse manifestazioni sportive che aggregano migliaia di bambini ed adulti in nome di obiettivi solidali, come Amorvolley, giunto ormai alla XVII edizione. Il tuo nome in un progetto come questo tocca le corde più profonde: provare per credere!

 

6 Farai rete con altri partner ed avrai opportunità di b2b

Lealtà, collaborazione e spirito di squadra… non solo in campo! Il valore della tua sponsorizzazione è tanto maggiore quanto più produrrà vantaggi, relazioni commerciali con altri operatori inclusi. Non tutte le società sportive sono in grado di farlo. Noi, per esempio, organizziamo numerose occasioni di incontro fra gli sponsor, come eventi speciali, inviti alle partite, cene.

 

7 Arriverai concretamente alle persone

Ogni società sportiva ha il proprio modo di “portare” i tuoi prodotti e i tuoi messaggi fra le persone. Valuta con attenzione l’efficacia con cui ciò avviene, poiché è quello che veramente fa la differenza! Noi abbiamo avuto l'idea del chiama Club dei Mille: è il fiore all’occhiello della Lazio Pallavolo, perché punta alle realtà imprenditoriali del territorio laziale. Entrando nel Club potrai proporre i tuoi servizi alle circa 500 famiglie ed imprese che costituiscono la nostra rete. Avrai massima visibilità sui nostri canali web e social e potrai beneficiare della nostra newsletter per promuovere le tue promozioni e novità.

 

8. Considera sempre quello che accade quando il tuo nome è associato al nome di una certa squadra. 

Lo spot pubblicitario viene ascoltato distrattamente solo per qualche secondo, il post di Facebook viene letto rapidamente. Attraverso la sponsorizzazione sportiva, invece, il tuo messaggio sarà veicolato per un’intera stagione e arriverà direttamente ai clienti. L'impegno sul campo, la serietà dei giocatori e della dirigenza si riverseranno sul tuo marchio. Questa è la nostra forza dal '51. Per non parlare dei nostri due scudetti in palmares.

9. Dimentica il tuo budget!

Già: i limiti che ti darai inizialmente cederanno nel corso del tempo, perché sentirai il bisogno e il desiderio di maggiore vicinanza alla tua squadra. E non solo: quando la squadra è anche vincente, sarai tu stesso a incrementare le sponsorizzazioni. Ma avrai un ritorno di immagine impensabile con altri mezzi: perchè risulterai vincente anche tu. Con il nostro ritorno in serie B, per esempio, il marchio dei nostri sponsor viaggerà per tutta l’Italia e sarà ripreso dai vari organi di stampa a livello nazionale: dal Corriere dello Sport a Rai Sport fino alle testate giornalistiche regionali, nonché ai siti internet specializzati, senza dimenticare le potenzialità dei social network.

 

10 Il volley è nelle scuole

Lo sapevi che la Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) è seconda solamente al calcio per numero di tesserati(2)? E che lo sport della pallavolo viene praticato in tutte le scuole d’Italia? È una disciplina che unisce maschi e femmine. La Lazio Pallavolo non ha solo due centri sportivi municipali in palestre scolastiche a Roma, ma svolge da decenni anche tanti progetti sportivi in orario curriculare. Legarsi a noi significa comunicare con famiglie e ragazzi in età scolare. Questa attenzione vale anche per noi: selezioniamo con cura le aziende sponsor.

Abbiamo parlato dei vantaggi diretti della sponsorizzazione sportiva. Ma non possiamo non concludere con quello che, secondo noi, è il vantaggio principale. Quello che sposa appieno la nostra filosofia. Infatti...

 

11 Contribuirai alla funzione sociale della società sportiva

La sponsorizzazione rappresenta un’importante fonte di sussistenza per le società sportive che come noi continuano a svolgere un'importante funzione sociale ed educativa in un contesto che di natura è no profit.

Diventando sponsor della Lazio Pallavolo contribuirai direttamente a borse di studio sportive che eroghiamo ai ragazzi meno abbienti per frequentare i corsi sportivi e il Lazio Camp, nonché a tutte le manifestazioni solidali che realizziamo, come Amorvolley – un bambino aiuta un bambino (che per la XX edizione destinerà il ricavato all’associazione Parole di Lulù di Niccolò Fabi e Shirin Amini).

 

Se sei un imprenditore e desideri approfondire quello che hai letto, vienici a trovare o scrivi a marketing(at)sslaziopallavolo.com

Andrea Belli

 

(1)       Condizioni per fruire della deducibilità

La circolare 21/E/2003, e la successiva risoluzione 57/E/2010, hanno confermato come sia possibile fruire di tale agevolazione solamente rispettando le seguenti condizioni:

i corrispettivi erogati devono essere destinati a promuovere l’immagine o i prodotti del soggetto erogante a fronte delle somme erogate deve sussistere una specifica attività dell’associazione beneficiaria;

 

(2)       fonte: https://www.oasport.it/2015/09/lo-sport-e-gli-italiani-le-federazioni-sportive-e-il-numero-dei-tesserati/